La settimana scorsa uno dei miei corsisti mi ha sollevato un problema non poco tignoso.
Entrando nelle impostazioni SEO del proprio sito in Wordpress notava una errata visualizzazione della Sitemap.
A dire il vero, l'errore era già visibile dalla Search Console e dall'analisi del SEO Tester che semplicemente dava "mancante" la presenza dell'importante file, utile all'indicizzazione e attributo fondamentale per un sito che vuole rispondere agli algoritmi dello spider Google.
Dopo diverse analisi e un bel pò di ricerche, condivido quella che sembra essere una soluzione affidabile a un problema non sistematico ma che spesso si palesa.
Come abbiamo già visto in un precedente articolo, lo strumento principale per l'impostazione e monitoraggio dei parametri SEO di un sito in Wordpress è proprio Yoast SEO.
Senza tornare sulla simpatica provocazione fatta in precedenza, il plugin in questione è comunque molto utile per il controllo che fornisce su alcune righe di codice fondamentali alle impostazioni di base richieste.
Una tra queste, proprio la Sitemap.
Tornando al problema, il motivo della non corretta visualizzazione o della segnalazione di errore, è dovuta da una riga vuota che viene inserita automaticamente (vai a capire il perchè) in testa al file sitemap.xml (derivati compresi).
Attenzione! Per riga vuota si intende nel file e quindi in testa o in cosa. Visto che Wordpress utilizza un linguaggio di comunicazione server.php, come per gli altri moduli, il file xml fa fede alla logica che la lettura parte dalla riga di comando che inizia con xml: <?xml version="1.0"
Inoltre, tutti i file contenuti nelle righe di codice del file xml, anticipate dal comando This site is optimized with the Yoast SEO Premium plugin v3.0.6 - https://yoast.com/wordpress/plugins/seo/ / Yoast SEO Premium plugin. Inline jetpack_facebook_likebox This site uses the Google Analytics by Yoast plugin v5.4.6 - Universal enabled - https://yoast.com/wordpress/plugins/google-analytics/ / Google Analytics by Yoast
StartFragment<?php non devono essere preceduti da degli spazi o righe vuote.EndFragment
Andando a modificare tali aspetti, il file si corregge e torna a funzionare.
Se invece la modifica deve essere effettuata sul file wp-config.php allora la cosa è un pochino più complicata, in quanto è necessario comunicare con l'FTP del sito dove risiedono i file del sito.
Per questo punto consiglio di seguire quanto descritto sulla guida di settaggio stessa di Wordpress.
E sempre utile, rimando al supporto Google per le direttive di creazione di una corretta Sitemap
www.ferdinandodagostino.com
Chiedi informazioni sui corsi Web Marketing Seo di #SaidiSEO