top of page

La lungimiranza della web agency

La web agency è un insieme di tecnici esperti della rete, che svolgono il proprio incarico per la creazione, la comunicazione e la promozione online di un brand.

La creatività e l’impegno di questi professionisti passano dunque attraverso l’intrecciato tessuto di internet, sia che, specificamente, si occupino di campagne pubblicitarie, di gestione dei canali social o della realizzazione di siti e-commerce.

Dalla più tradizionale, alla più creativa e innovativa, ogni agenzia web lavora, quindi, con l’obiettivo di offrire al cliente finale occasioni uniche di conoscenza, esperienza e acquisto.


La soddisfazione del cliente costituisce le fondamenta e la meta di ogni web agency, che misura se stessa sulla capacità di raggiungere questo traguardo imprescindibile, senza mai mancare di obiettività e, soprattutto, mantenendo un’etica professionale avulsa dalle illusioni o dalle vane e facili promesse.

In quest’ottica, un’agenzia web può affermarsi solo se è in grado di creare e mantenere equilibri, di condividere al proprio interno e con i clienti non solo progetti, ma anche i valori di fondo necessari perché il gruppo di lavoro possa progredire insieme.

Attorno all’anima fondatrice devono, quindi, sapersi diramare e operare le ulteriori manifestazioni di professionalità che, grazie a questa , possono arrivare al cliente finale, per interpretarne e soddisfarne i bisogni.


Ogni professionista interno all’agenzia deve poter sviluppare il proprio ruolo e le competenze personali per la buona riuscita di ogni progetto di comunicazione, che meriti di poter suonare come un brano ben armonizzato all’interno di una compilation di grandi successi. Il direttore musicale, il regista dell’opera, alias responsabile di agenzia, decreterà indiscutibilmente la possibilità che il pezzo possa scalare i vertici delle classifiche.


Funzioni e organizzazione della web agency


Il responsabile della strategia digitale, o responsabile di agenzia, rappresenta dunque sempre il perno della struttura, che, al contrario, può mutare in termini di grandezza organica e di capacità di offerta, anche in relazione al mercato che si propone di servire. Nel ventaglio delle possibili specializzazioni si ritrovano spesso gli orientamenti all’advertising, al content marketing oppure ai social media, ma la casistica di competenze non si esaurisce certamente in queste tre categorie.


Se il senior account assomma in sé abilità e esperienze trasversali, che toccano i diversi ambiti della comunicazione online, sotto il suo controllo si muovono professionisti responsabili della programmazione, del web design, del link building, delle ottimizzazioni SEO, ma anche dei social media, delle digital PR e del copywriting. Spesso negli organigrammi delle agenzie più strutturate si pongono in evidenza i professionisti che operano nel legal e nel compliance, perché sempre più rilevanza hanno, nei termini della buona comunicazione online, gli aspetti legati al GDPR, ai cookie e la policy relativa alla privacy in generale.


Gli organigrammi, come è noto, possono ramificarsi all’infinito ed evidenziare notevole specializzazione in molteplici segmenti, il limite contrario è spesso indicativo, invece, di una scarsa capacità di considerare il vasto universo della comunicazione digitale e di saperne fare fronte.

L’agenzia strutturata, attraverso le diverse figure professionali operanti al suo interno assolve cioè molteplici funzioni e garantisce, almeno sulla carta, il raggiungimento dei risultati prefissi, attraverso l’ottimizzazione di tempi e risorse.


Una valida web agency diventa così la prima alleata di ogni brand che voglia portare a compimento un progetto di comunicazione ampio e impegnativo, articolato in diverse azioni e sottocategorie.

Ma il criterio con il quale le aziende scelgono come sviluppatore e partner una web agency piuttosto che la sua concorrente è quello dell’unicità dello stile proposto, oltre che la specializzazione in settori specifici.


Qual è l’agenzia giusta?


Sia che l’agenzia di comunicazione web sia specializzata sulla performance, piuttosto che sulla SEO, o che concentri la sua attività sui social media o sulle digital PR, la collaborazione tra queste funzioni di consulenza e l’imprenditore che se ne avvale rimane comunque essenziale per la buona riuscita della strategia digitale.

Per questo, l’azienda che abbia l’esigenza di ricorrere ai servizi offerti dalle web agency per il proprio business, dovrà necessariamente informarsi bene e valutarne la credibilità e l’affidabilità.

Il sito web è sempre il primo indicatore della qualità dei servizi offerti: non deve essere superficiale, né poco intuitivo, al contrario deve saper approfondire le informazioni ed essere curato. L’esistenza di un blog e la sua accuratezza denotano attenzione al cliente e capacità di approfondimento. È bene che i case study rappresentati sul sito internet dell’agenzia non perseguano lo scopo di impressionare, al contrario è necessario che siano realmente rappresentativi ed in grado di comunicare efficacemente i risultati raggiunti, attraverso la promozione online.


Le certificazioni ottenute negli ambiti specifici sono altrettanto, o ancor più, esplicative delle garanzie che l’agenzia offre in termini di competenza e affidabilità.

Anche il prezzo applicato è un efficace indicatore del servizio reso: il listino deve essere chiaro e non fraintendibile, oltre che in linea con il mercato di riferimento, pur permettendosi di far leva sui vantaggi competitivi offerti.


Perché un’agenzia possa diventare partner di successo, non deve dimostrare unicamente abilità strategica, ma anche una forte connotazione creativa, derivante dalla passione e dal talento del personale che vi opera.

In quest’ottica, poi, il cliente e il team dell’agenzia devono avere la possibilità di conoscersi personalmente e di lavorare insieme, coinvolgendosi reciprocamente nelle attività di comunicazione online del brand.


Web agency: perché?


Per ogni nuovo brand sul mercato che desideri farsi conoscere, per coloro che devono rilanciare la propria immagine in un momento di crisi, o conquistare nuovi utenti; per le piccole, medie e grandi imprese in ambito nazionale o internazionale, l’agenzia web è dunque il partner ideale per condividere e mettere a segno sfide, strategie ed obiettivi. Il pensiero, le idee sono il fulcro delle sua attività progettuale; la creatività, la competenza e, spesso, la velocità di azione il mezzo sul per attivare la vasta gamma di servizi integrati che si muove grazie all’utilizzo di innovative tecnologie digitali e mobile.


bottom of page