Ranking Factors: la tabella periodica della SEO


Abbiamo già parlato dei criteri di penalizzazione. In questo tempo di forti cambiamenti, è forse il caso di avere chiari i criteri di posizionamento di un sito.

Quelli che in gergo vengono chiamati Ranking Factor, sono esplicabili in una comoda tabella periodica SEO, molto utile. Di seguito andiamo a renderli disponibili e vediamo di esemplificarli, al fine di averli sempre chiari e a portata di mano nelle nostre considerazioni di analisi e realizzazione di un sito.

Se provassimo a rendere ancora più elencabile gli aspetti della tabella, si avrebbe una lista dei fattori che vanno considerati in fase di analisi e ottimizzazione di un sito.

Contenuti:

- Qualità del contenuto

- Scelta semantica e presenza delle parole chiave

- Pertinenza delle parole chiave in un contesto di contenuto testuale grammaticalmente corretto e logicamente leggibile

- Aggiornamento. Ovvero la capacità di un sito di presentare contenuti freschi e sempre nuovi

Architettura:

- La presenza di https

- Evitare la presenza di duplicati nel sito

- La navigabilità

- Definizione di una corretta UX e UI, studiata sull'utente medio di navigazione e sulla Call to action richiesta dal business

HTML

- Pulizia della struttura

- Presenta degli attributi H1, H2, Title e description della pagina

- Presenza di descriprion della pagina

- Presenza di una corretta e aggiornata Sitemap

- Presenza e verifica del file Robot.txt

Nella tabella periodica sono poi descritti dei valori molto importanti, da considerare in fase di ottimizzazione, che rispondono a criteri definiti "Off the Site".

Ovvero che rispondono all'impatto utente in fase di navigazione e che definiscono il suo senso di "fiducia" nei confronti del sito consultato.

Questi valori sono importantissimi nel raggiungimento di un alto valore di Trust Rank e non definiscono direttamente il posizionamento, seppur ne aiutano l'indicizzazione organica.

Basta guardare quindi la seconda parte della tabella, per notare l'importanza della strutturazione dei link e della parte di gestione Social.

Se è giusto sapere cosa è meglio non fare, prima di ottimizzare è forse bene sapere sempre i punti di partenza e criteri sui quali si basa una buona stesura di Ranking Factors SEO.

www.ferdinandodagostino.com

Corsi Base Web Marketing SEO
Torna a FerdinandoDagostino.com
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Segui #SaidiSEO
  • Facebook Basic Square