top of page

Il futuro professionale è nella formazione continua


Formazione continua

Poter imparare cose nuove è un qualcosa di davvero stupefacente. Studiare e formarsi continuamente è divenuto uno dei presupposti fondamentali per poter continuare a lavorare in questo mondo così precario.

Quel che voglio dire è che lo studio non finisce con la conclusione dell’università, ma anzi deve e può continuare nel corso di tutta la propria vita professionale. Viviamo in un mondo dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce e per questo motivo non possiamo far altro che continuare a inseguire gli aggiornamenti di ciò che ci circonda.

Aggiornarsi dunque diventa di vitale importanza per poter mantenere la nostra postazione e prestigio. La formazione professionale diventa, dunque, necessaria per potersi accostare a una qualsiasi posizione lavorativa, oggi come non mai.

La formazione continua sarà quindi la chiave per poter rimanere sempre al passo coi tempi e con le nuove tecnologie, che tua sia un libero professionista o un dipendente, oggi più che mai, sarà necessario mantenere aggiornate le proprie competenze.

A differenza della scuola dell’obbligo o dell’università questi corsi didattici hanno l’unico scopo di ampliare la conoscenza di uno specifico settore in maniera selettiva e mirata, eliminando cioè tutte le nozioni e materie generaliste.

Questo tipo di struttura è tipica della formazione dell’età adulta e risulta di vitale importanza per il nostro specifico periodo storico. Come anticipato in precedenza le informazioni e le innovazioni viaggiano ad una velocità così elevata, da far impallidire i lavoratori di ieri.

Le competenze che sono state acquisite solo cinque anni fa, oggi sono già deprecabili. Il mondo del lavoro, ormai, costringe tutti noi ad acquisire una pluralità di competenze in continuo aggiornamento.

Un vecchio detto recitava: “non si finisce mai di imparare” ed è proprio così.

Corsi di formazione

L’autoformazione è senza dubbio uno dei metodi più veloci ed efficaci, ma seguire un corso tenuto da un professionista del settore è senza dubbio un enorme vantaggio sotto diversi punti di vista.

La possibilità di potersi confrontare con altri professionisti del settore o una personalità più specializzata o con nuove competenze è un qualcosa che può arricchire il tuo bagaglio di conoscenze. Il confronto e il dialogo diviene così parte integrante del processo di formazione continua.

Di corsi ne esistono tanti, così come scuole o corsi privati. Basta fare una rapida ricerca su internet per poter trovare il corso che più interessa alla nostra sfera professionale.

Workshop, seminari, webinar…

Negli anni 2.0 anche la formazione sta vivendo una fondamentale rivoluzione. Le persone hanno sempre più voglia di aggregarsi, incontrarsi, confrontarsi, ma vogliono farlo subito.

Oggi tutto è veloce, siamo sempre più presi da mille attività e per questo motivo che i corsi e-learning stanno spopolando in rete. La possibilità di poter accedere alle informazioni in maniera quasi istantanea e la possibilità di poter essere seguiti da un tutor personale è un benefit davvero speciale.

Negli anni si è quindi abbandonata la ricetta delle aule con tanti studenti, ma anzi per la formazione continua si predilige un ridotto numero di partecipanti, per permettere all’istruttore di seguire ogni singolo iscritto.

Di seguito vi lascio un elenco di alcune società che mettono a disposizione i propri spazi di co-working con corsi molto interessanti!

Ferdinando D'agostino

zona moka

stepventuno

bottom of page