Ferdinando Dagostin.png

Hello

FERDINANDO DAGOSTINO

Founder SaidiSEO

Il suo ruolo in SaidiSEO:

  • Web Marketing SEO e Web Designer Expert

  • Project Manager e Business Analyst

  • Formatore SaidiSEO Academy

Stile e caratteristiche:

Professionista che crede nella creatività, nella formazione continua e nel potere delle parole.Gli anni di esperienza lavorativa e la continua ricerca di competenze,  hanno concesso opportunità di crescita e di completamento continuo ma non hanno mai saziato la sua fame creativa.

Abbandonata la strada verticale delle multinazionali, ha deciso di dare forma alla sua idea imprenditoriale di agenzia creativa. Dopo anni di esperienza e salite, la grande certezza appresa e che divulga con ardore, nasce dalla ferrea idea che non esiste un brand senza la valorizzazione delle persone che la compongono.

L'Hub SaidiSEO è proprio questo. Talenti al servizio dei clienti.

Come cita appunto il fondatore stesso:

"Il mercato ti vuole competitivo. Confondiamo questa parola facendo guerra tra noi professionisti.

Forse la chiave non è fare forza per essere migliori di altri....ma unirci in un network per essere migliori ogni giorno. Un potere per noi e per i nostri clienti."

Creatività e Analisi. Dal Marketing al Neuromarketing. Il futuro è già domani.

Classe 1979, dopo gli studi tecnici, abbandona subito la carriera di negozio e ambulatorio per inseguire la sua passione creativa, verso il mondo della grafica.

Durante il conseguimento di un master di specializzazione, comincia a lavorare in Dadanet, ai primordi dello sviluppo Web di fine anni 90, come sviluppatore Web Design in FrontPage.

Dopo l’esperienza nel mondo digital, ha l’occasione di crescere la sua esperienza per 3 anni nel mondo informatico come Tecnico Informatico specializzato presso una software house de Il Sole 24 ore.

Finalmente arriva la possibilità di approfondire i concetti di comunicazione pubblicitaria e sviluppare le sue competenze come grafico, approdando in una prestigiosa agenzia pubblicitaria di Milano. Nei quasi 6 anni in Integra Trading sviluppa competenze di alto livello, che lo portano a diventare responsabile dell’intero reparto di Grafica Pubblicitaria per affissioni e spazi grandi marchi come Fiat, Banca Fideuram, Groupama,  Daikin e molti altri.

Allo stesso tempo, coinvolto nelle dinamiche giornalistiche di agenzie media politiche, affianca il lavoro di impaginatore grafico presso la prestigiosa agenzia SIFA. Realtà conosciuta per collaborazioni illustri come Gruppo Fininvest, Corriere della Sera e Amsa.

Nel 2007 la carriera professionale ha una deviazione che solo in futuro si rivela una svolta. Inizia a lavorare come Sales Account presso la giovane e crescente realtà multinazionale di Arval – Gruppo BNP Paribas.

Nel settore automotive e flotte aziendali resta fino al 2014. Infatti, già dal 2008 si fa notare per lo sviluppo di una Web App con la quale vince un concorso di progetti innovativi aziendali. A seguito di questo merito, viene inserito nell’emergente reparto SME Solution inizialmente come Delivey Specialist e conseguentemente nel ruolo di Project Manager, al fianco del Direttore Commerciale.

In questo ruolo, per più di 3 anni, segue diversi progetti di sviluppo aziendali, progettando personalmente strutture complesse quali Intranet Aziendale, Processi interni, Car Configurator e Process Map del sito istituzionale.

Riconosciuta la sua capacità di raggiungere i risultati, realizzando progetti di alto profilo con gestione dei budget anche più complessi, nel 2011 viene messo a staff del nuovo controllo di gestione della direzione commerciale.

Seguendo le linee guida aziendali di casa madre francese, diventa pedina fondamentale dell’intera area Report e Gestione di Controllo per gli Economics di Direzione e Sales Country Italia.

Dopo più di 4 anni ad apprendere e praticare le più complesse logiche finance richieste dall’azienda, a seguito di una riorganizzazione interna, li viene chiesto di prendersi carico del nuovo reparto di formazione interna SME Arval – BNP. Ruolo ricoperto solo per sei mesi.

E’ così che nel 2015 decide di abbandonare il ruolo di manager per provare una carriera personale nel mondo Digital.

Difatti, dopo aver conseguito diverse certificazioni ISO in Web Design, Web Marketing SEO e Finance Management, decide di mettere in gioco le competenze e le esperienze apprese negli anni in un progetto di costruzione personale.

Inizia come libero professionista per poi approdare socio di impresa presso una decennale azienda di Informatica. In Impa Solution accetta la sfida di costruire e diventare capo di una area digitale specializzata nello sviluppo di piattaforme WEB e progetti orientati alla consulenza SEO specializzata.

L’esperienza in Impa con la sempre crescente IMPA Web, dura dal 2016 al 2019 con ottimi risultati di fatturato e sviluppo progetti innovativi riconosciuti dai crediti di imposta.

Già fondatore del brand SaidiSEO nel 2017, da imprenditore decide che nel 2019 è giunto il momento di dare al suo brand il giusto spazio.

In piena pandemia, SaidiSEO diventa una agenzia nel cuore di Milano, con un giovane business model che porta al suo interno un hub di professionisti specializzati del settore.

Fondatore e direttore di questa realtà, oltre questa attività principale, la vita imprenditoriale lo ha visto scommettere su altri due progetti dei quali è socio. Rispettivamente nel mondo editoriale ed economia circolare.

Attualmente Ambassador AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing nel quale sta intraprendendo un percorso accademico professionale nell'ambito della ricerca in merito alle evoluzioni dalla semantica alla semiotica in campo intelligenza artificiale. Questo in correlazione al pioneristico futuro della comunicazione applicata alle neuroscienze.

Certificazioni e corsi

  • Grafica Pubblicitaria

  • Data Access e SQL Database - "ViaLibera Sole 24ore" 

  • Web Design e sviluppo HTML5/PHP

  • Web Marketing SEO - Google Spider - Bing - Internet Explorer Bot

  • Controllo di Gestione e Business Analysis - BNP

  • Google Analytics

  • Corso Base Neuromarketing - Associazione Italiana Neuromarketing

  • Neuro Storytelling - Associazione Italiana Neuromarketing

  • Neuro Social Media - Associazione Italiana Neuromarketing

 

Contatti SaidiSEO

Codice Team Player: MasterSEO!

  • LinkedIn